SottoSopra

SottoSopra vuole essere una sensazione, un'idea, un'intenzione.


SottoSópra avv. e agg. [comp. degli avv. sotto e sopra], invar. – 1. Con in alto la parte che normalmente sta in basso; alla rovescia, capovolto. 2. Per estens.: a. In uno stato di grande disordine e scompiglio; b. fig. In una condizione di grande turbamento, sconvolgimento e agitazione.


SottoSopra è un'idea di un gruppo di persone che vuole condividere conoscenze riguardanti temi scientifici o attuali, che possono sembrare lontani dalla comprensione, dandone una visione il più vicina e semplice possibile.


SottoSopra vuole essere un luogo dove chiunque può interessarsi ad argomenti affascinanti senza essere un esperto, vuole essere un punto d'incontro per relazionarsi sulla vita nella scienza e nella società moderna, vuole essere uno stimolo che permetta a chi ci è vicino di entrare nel mondo che riteniamo così affascinante.

 

Autori

Dedalo Blu

Autore

Ph.D. student in Astronomia. Laureato in Fisica presso l'Università degli Studi di Padova. In costante ricerca!

Alberto Cappellaro

Autore

Ph.D. student in Fisica. Amante dei conti e della nebbia in provincia, che tanto ormai c'è Google maps e la birreria si trova comunque.

Stormo

Autore

Ph.D student in Scienza dei Materiali. Appassionato di Fisica, educazione, formazione, agricoltura e forse troppe altre cose.

Paucapalea

Autore

Laureato in giurisprudenza e specializzato nelle professioni legali, appassionato di diritto pubblico e di storia del diritto (da cui il nome: il 'vero' Paucapalea era un giurista del XII secolo).

Inozza

Autore

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Padova; anagraficamente giovane ma vecchio dentro; nella vita mi occupo di diritto; amo leggere legal thriller.

Collaboratori

Alan Grey

Web Designer

Laureto in Informatica presso l'Università degli Studi di Padova. Bussiness Intelligence Analyst. Amo viaggiare, ascoltare musica e guardare film e serie TV.

Amal

Collaboratore

Laureata in Relazioni internazionali e Diritti umani, sogno di lavorare nella cooperazione allo sviluppo. Mi piacciono i libri, il kebab e tutto ciò che ha a che fare col Medio Oriente, la sua storia e la sua cultura.

Atomo Felice

Collaboratore

Dottoranda in Scienze della Materia, Nanotecnologie e Sistemi Complessi, lavoro nel campo delle Scienze Biomediche. Mi dedico al teatro e al canto amatoriali, ma la mia passione rimane il volontariato.

Valentina Benacchio

Collaboratore

Studentessa di Giurisprudenza. Appassionata di letteratura, viaggi, arte, natura e ricamo.

Elena Borghese

Illustratrice

Mi piace definirmi "creativo". Sono architetto e appassionata d'arte. Disegno, fotografo e creo!

Alessia Cicogna

Collaboratore

Laureata in Medicina e Chirurgia.

Santi Di Pietro

Collaboratore

Mattia Facci

Collaboratore

Dottorando presso l'Università degli Studi di Milano (corso di dottorato in Diritto comparato, privato, processuale civile e dell'impresa).

Falco

Collaboratore

Laureato in Ingegneria Meccanica.

Daniele Fasan

Collaboratore

Studente di Medicina e Chirurgia ormai in dirittura di arrivo, con la passione per una ricerca non più così astratta.

Frank Widow

Collaboratore

Dottorando in Ingegneria dell’Informazione; mi occupo di esperimenti di informazione quantistica realizzati utilizzando fotoni. Le mie passioni sono la fisica e la scienza in senso più generale.

Sara Gasparetto

Collaboratore

Biologa molecolare per formazione e divulgatrice scientifica per mestiere (si spera).

JackInTheGreen

Collaboratore

Laureato in Fisica, attualmente Assegnista di Ricerca INFN. Appassionato di biologia ed etologia; attività manuali, musicali e forestali/zootecniche riempiono il mio tempo libero.

Paola La Barbera

Collaboratore

Professione: studentessa in Scienze dell'Antichità - insegnante di lingua italiana per stranieri presso la Camera di Commercio Italiana per la Francia (Marsiglia).

Silvia Nina Lo Castro

Collaboratore

Studentessa. Ambito artistico/letterario.

Lorenzo

Collaboratore

Studente. Appassionato di letteratura e di cinema.

Beatrice Marchese

Collaboratore

Studentessa dell'ultimo anno di Medicina e Chirurgia presso l'Università di Ferrara. Appassionatamente curiosa.

Alessandra Marsala

Collaboratore

Mi entusiasmano le cose. Mi emoziona il teatro, la poesia, la fotografia, tutta quanta l’arte! Peccato per l’economia…

Menocchio

Collaboratore

Studente di Giurisprudenza.

Emanuele Michielin

Collaboratore

Dottorando in Fisica.

Monsieur Croche

Collaboratore

Professione: Medico. Passioni: Letteratura, Archeologia.

Giacomo Moro Mauretto

Collaboratore

Studente di Biologia, appassionato di filosofia, natura, agricoltura, antropologia, scoutismo, cittadinanza attiva e altro.

Mowgli

Collaboratore

Mi interesso di meteorologia, politica e musica.

Nessuno

Collaboratore

Professione/passione: avvocato/arte.

Sam Spade

Collaboratore

Engineer per professione, musicista per passione, educatore per vocazione.

Saturnino

Collaboratore

Voglio accompagnarti verso il mondo della psiche, che è vasto e pieno di volti. Proverò a farti avvicinare alle creature selvagge che abitano dentro di noi e spero che tu possa rimanere trasformato dal contatto!

StuffedHobbes

Collaboratore

PhD Candidate in fisica all'Università Tecnica di Delft. Appassionato di sport, musica e videogiochi. Mi piace arrampicare e fare camminate in montagna. E vivo in Olanda...

Trialoganti

Collaboratore

Siamo studenti di diversi corsi Magistrali di Psicologia. Ci interessiamo di psicologia postmoderna in senso lato, fino alla riflessione sui fondamenti della nostra disciplina e più in generale del procedere scientifico.

Francesca Venturi

Collaboratore

Professione: laureanda in Psicologia clinica, barista. Passione: viaggiare.

Emilio Vivarelli

Collaboratore

Laureato in Sociologia presso l'Università di Trento. Mi piace osservare gli esseri umani e cercare di capire perché fanno quello che fanno.

Carlo Zulianello

Collaboratore

Frank Zappa sosteneva "parlare di musica è come ballare d'architettura". Non ci resta che provare a ballare. Musica è tutto: dal silenzio assoluto fino al rumore più assordante.